Associazione D.S.C. - Documentazione - Storia - Cultura

MATERIALE DISPONIBILE

Il materiale viene normalmente digitalizzato e quindi catalogato e archiviato nel nostro sito Internet (vedi figura alla voce STRUTTURA ORGANIZZATIVA). La gestione informatizzata consente di superare i problemi di ubicazione geografica e di spostamento delle persone.
Qualora i documenti siano stati solo catalogati, ma non digitalizzati, le relative schede di catalogo indicheranno il Centro Documentazione che li ha in carico nella forma tradizionale (carta , pellicola, ecc.) e a cui dovranno essere richiesti.
Di seguito è indicata in modo sintetico la consistenza attuale del catalogo, ripartita fra i vari settori.

SettoreRecord
Ferroviario7349
Automobilistico591
Motociclistico51
Navale16
Aeronautico14

Per gli argomenti più importanti e consistenti viene creato un elenco sintetico della documentazione disponibile e uno o più cataloghi e album nei quali sono raccolti tutti i documenti dello stesso tipo e dello stesso argomento.
Questi documenti forniscono una situazione complessiva e facilmente comprensibile del materiale disponibile (ad esempio tutti i disegni costruttivi o le fotografie a bassa definizione di un particolare modello di locomotiva).
Sono rintracciabili immettendo nel campo "descrizione" i termini "documentazione disponibile" o "catalogo" o "album" unitamente agli altri campi utili per restringere l'area di ricerca.

SEGNALAZIONE NUOVO MATERIALE IN ARCHIVIO

L'archiviazione e la disponibilità di nuovo materiale viene fatta tramite Newsletter e Facebook.
Le newsletter sono inviate ai nostri soci e alle persone che hanno dimostrato interesse.
Alla pagina Newsletter viene fornito l'elenco cronologico e si possono visualizzare le newsletter pubblicate.
Su Facebook siamo presenti con il nome "Associazione DSC".
Per ogni newsletter pubblicata viene fatto un post contenente l'oggetto della newsletter e un invito a selezionare l'opzione "Ricevi notifiche" al fine di essere costantemente informati sulla nostra attività.