Associazione D.S.C. - Documentazione - Storia - Cultura

ISCRIZIONE

L'Associazione DSC è una iniziativa di carattere generale. Per operarare efficacemente su tutto il territorio nazionale si è data una organizzazione strutturata su due livelli.
A livello centrale vi sono il Consiglio Direttivo e le persone che svolgono funzioni di gestione dell'archivio centrale, gestione amministrativa e coordinamento dei soci.
A livello periferico, i soci contribuiscono ad arrichire l'archivio con l'apporto di nuovo materiale e utilizzano il materiale esistente secondo le modalità definite dal regolamento. Ad ogni socio corrisponde un proprio "Centro di documentazione", che in pratica si identifica con la persona incaricata di rappresentare il socio nei confronti dell'Associazione DSC, dalla quale riceve le debite autorizzazioni per operare sull'archivio centrale (vedi dettagli alla pagina Regolamento).

SONO PREVISTE DUE TIPOLOGIE DI SOCI:

"Soci Collettivi" - Enti pubblici e privati (Associazioni, Club, Fondazioni, Aziende, Artigiani, Musei, Archivi Storici, ecc.). che aderiscono alla Associazione DSC - A questi enti, che già operano in modo distribuito sul territorio, viene data la possibilità di utilizzare l'archivio centrale, nella sua interezza, per rispondere alle richieste dei propri tesserati e fornire gratuitamente il materiale da loro richiesto. Qualora venga individuato nuovo materiale nella zona in cui sono presenti, collaborano con il gruppo centrale per le operazioni di caricamento in archivio.

"Soci Individuali" - Persone che offrono gratuitamente una notevole quantità di materiale importante e si fanno carico personalmente delle operazioni di digitalizzazione e di archiviazione.

Nota importante - Non sono ammessi soci individuali o artigiani che abbiano solo interesse ad utilizzare il materiale. Queste persone si devono appoggiare ai "Soci Collettivi".

QUOTE ASSOCIATIVE

€ 50 - Soci collettivi

gratis - Soci Individuali

La quota associativa ha validità di un anno solare.
Le nuove iscrizioni possono essere fatte in qualunque periodo dell'anno e se fatte nei mesi di novembre e dicembre hanno validità anche per tutto l'anno successivo.
Il rinnovo può essere fatto da inizio novembre a fine marzo.
Passata la data di scadenza del 31 marzo, ai soci inadempienti verrà revocata l'autorizzazione ad operare sull'archivio, in attesa che la situazione venga regolarizzata.
I soci che non avranno effettuato il rinnovo dell'iscrizione per due esercizi consecutivi, decadranno automaticamente dalla qualifica di socio.

GUIDA ALL'ISCRIZIONE

Nel limite del possibile tutte le operazioni, compresa l'iscrizione, saranno fatte via internet per evitare i disguidi e i costi della posta ordinaria. In questo modo i documenti saranno in forma digitale fin dall'inizio e potranno essere gestiti con i vantaggi del sistema informatico (del resto sarebbe anacronistico se proprio noi che vogliamo informatizzare gli archivi tecnici non adottassimo lo stesso criterio per le normali operazioni amministrative).

Clicca qui per scaricare il MODULO iscrizione socio individuale
Clicca qui per scaricare il MODULO iscrizione socio collettivo

Compilare e firmare il modulo.

Digitalizzare con lo scanner il modulo compilato e firmato, il proprio documento di identità e il codice fiscale; entrambi i documenti dovranno essere scansionati in fronte e retro.

Spedire il tutto con posta elettronica a: dsc@associazionedsc.it

Il Consiglio Direttivo valuterà se sono soddisfatti i requisiti per ammettere o meno un nuovo socio.
Nel caso positivo verrete invitati ad effettuare il versamento della quota associativa e succesivamente vi verranno forniti gli identificativi utente e l'autorizzazione ad operare.

MODALITA' DI PAGAMENTO

1 - Direttamente in contanti ad un rappresentante dell'Associazione DSC.

2 - Tramite bonifico bancario attendendo istruzioni dalla segreteria dell'Associazione DSC.

CONSEGNA DELLA TESSERA DI SOCIO

A conclusione delle operazioni precedenti, la tessera di appartenenza all'Associazione DSC e la ricevuta del pagamento verranno consegnate a mano o verranno spedite con posta elettronica.