Associazione D.S.C. - Documentazione - Storia - Cultura

FEDERAZIONE D.S.C.

La Federazione č costituita da un nucleo centrale rappresentato dall'Associazione D.S.C. e da tante entitā denominate Centri Documentazione che insieme offrono il servizio di gestione della documentazione tecnica storica, similmente a quanto fa il Sistema Bibliotecario Nazionale SBN per la documentazione letteraria.

schema federazione

L'Associazione D.S.C. č proprietaria del sito www.associazionedsc.it, svolge attivitā di sviluppo e manutenzione dei programmi per la gestione informatica della documentazione dell'intera Federazione e coordina l'attivitā dei Centri Documentazione.

I Centri Documentazione svolgono la loro funzione all'interno di entitā locali giā esistenti (Associazioni, Club, Enti pubblici e privati, ecc.) che entrano a far parte della Federazione DSC come Socio Collettivo in rappresentanza dei propri soci diretti.
Ogni Centro Documentazione č gestito da un suo Responsabile al quale vengono fornite le autorizzazioni per effettuare le operazioni di catalogazione e di archiviazione del proprio materiale, del quale ha la piena disponibilitā e autonomia di gestione.
Egli ha inoltre l'autorizzazione per accedere in sola lettura a tutti i documenti degli altri Centri Documentazione, e quindi all'intero archivio della Federazione e senza alcuna distinzione o limitazione del settore di appartenenza, per fornire ai propri soci il materiale da loro richiesto, assicurando che siano rispettate le norme specificate nel Regolamento.
Ricordiamo che non č necessario avere materiale da mettere a disposizione per far parte della Federazione. Infatti la principale funzione dei Centri Documentazione č quella conoscere e interfacciare i propri soci e di poter accedere a tutto il materiale on-line della Federazione.

Gli Utenti di ricerca sono tutti coloro che accedono al sistema per effettuare operazioni di ricerca.
Possono autonomamente visualizzare/scaricare solo i documenti classificati "gratuito online" (nella figura questa possibilitā č rappresentata dalla freccia grigia, rivolta verso il pubblico e verso i soci dei vari gruppi)
In aggiunta alla possibilitā descritta sopra, coloro che sono Soci di un Ente Federato possono rivolgersi al Centro Documentazione del proprio gruppo di appartenenza ed ottenere gratuitamente (salvo casi eccezionali) anche la documentazione che non č disponibile al pubblico.

I Centri Documentazione attualmente operativi, suddivisi per macro aree geografiche, sono i seguenti:

RegioneProvinciaCentro di documentazioneSito web
AbruzzoPescaraACAF - Ass. Culturale Amatori delle Ferroviewww.acaf-montesilvano.com
Emilia-RomagnaReggio nell'EmiliaAmato
EsteroEsteroBaudot
EsteroEsteroMuller
Friuli-Venezia GiuliaPordenoneGruppo 835www.gruppo835.it
LazioRomaNati Fornetti
LiguriaGenovaGFG - Gruppo Fermodellistico Genovesewww.gfg-genova.it
LiguriaGenovaMastodonte dei Gioviwww.mastodontedeigiovi.com
LombardiaBergamoPons
LombardiaBresciaCFB - Club Fermodellistico Brescianowww.cfb-brescia.org