Associazione D.S.C. - Documentazione - Storia - Cultura

NOTIZIARIO In questa rubrica sono riportate in ordine cronologico le notizie più significative.
                                Le notizie più vecchie e meno importanti saranno progressivamente eliminate.

Febbraio 2015
Richieste di fornitura del materiale presente in archivio

Ricordiamo che l'Associazione DSC gestisce a livello nazionale un archivio nel quale viene raccolta la documentazione tecnica relativa a prodotti industriali di rilevanza storica.
L'Associazione DSC non gestisce direttamente e centralmente le richieste di materiale da parte delle singole persone.
Queste operazioni sono svolte dai vari Club e Associazioni che hanno aderito al progetto nella veste di Soci Collettivi e hanno ricevuto le debite autorizzazioni per fornire gratuitamente ai propri soci il materiale da loro richiesto.
Pertanto le persone interessate si debbono rivolgere al proprio gruppo di appartenenza proponendo, qualora non sia già stato fatto, di prendere contatto con l'Associazione DSC per diventare Socio Collettivo.
Dettagliate informazioni sono fornite nelle pagine Regolamento e Iscrizione del sito www.associazionedsc.it

Dicembre 2014
Messaggio di fine anno
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

L'Associazione DSC è nata nel 2010 con l'obiettivo di salvare e rendere facilmente fruibile la documentazione tecnica storica, facendola confluire in un unico archivio di carattere generale, analogamente a quanto viene fatto dal Sistema Bibliotecario Nazionale per la documentazione letteraria.
In questi primi quattro anni di esercizio, il settore ferroviario si è sempre dimostrato molto attivo ed è cresciuto costantemente raggiungendo un livello di "massa critica" che gli consente di proseguire autonomamente. Se prendiamo in considerazione questo settore, insieme all'impianto che abbiamo realizzato, possiamo dire con soddisfazione che "il bicchiere è più che colmo".
Nel settore automobilistico-motociclistico abbiamo avuto fin dall'inizio il sostegno da parte di nomi importanti: CMAE-Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca, Alfa Blue Team e AISA-Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile, ai quali però non è seguita la partecipazione di altri club, per cui "il bicchiere appare mezzo vuoto".
Per i settori aeronautico e navale, non siamo ancora riusciti ad avere degli interlocutori validi, con i quali poter collaborare.
Probabilmente da parte nostra non siamo stati in grado di interessare e coinvolgere sufficientemente i rappresentanti di questi due settori così ricchi di documentazione.
Ma non si può nemmeno dire che la diffusione dell'informazione sia stata inefficace: infatti riceviamo in continuazione richieste di "documentazione auto" da parte di persone di ogni zona geografica dell'Italia e in ogni occasione invitiamo queste persone a farsi portavoce presso i loro Club affinchè questi prendano contatto con noi.
Purtroppo però non c'è stato alcun seguito.
Le persone che ci contattano vorrebbero associarsi direttamente, ma non possiamo accettare queste richieste perchè la nostra organizzazione si basa su una struttura a due livelli, nella quale noi ci occupiamo dell'archivio centrale, mentre agli enti periferici spetta il compito di interfacciare i loro associati e, più in generale, le persone residenti nella loro zona geografica.
Tale impostazione è fuor di dubbio quella più rispondente alla prospettiva di dimensioni in continua crescita, ed era stata studiata per non gravarci di un costo eccessivo, derivante dalla gestione accentrata di migliaia di soci individuali, nonchè dal fatto che sarebbe stato poco razionale sostituirci ai Club e alle Associazioni locali, che hanno il contatto diretto e già gestiscono i loro iscritti dal punto di vista amministrativo.
Da qualche mese siamo presenti anche su Facebook e su YouTube.
Le comunicazioni che vi arriveranno, tramite i vari canali che utilizziamo, saranno implicitamente un invito a farvi parte diligente nel ricercare, raccogliere e mettere a disposizione di tutti, il materiale tecnico/iconografico che col trascorrere degli anni rischia di essere disperso per sempre.
Vogliamo rimarcare che l'Associazione DSC non è nata per perseguire l'interesse di qualcuno, ma con la finalità di essere al servizio della collettività. Ciò che noi cechiamo di fare sarà in godimento alle generazioni future: noi vogliamo preservare il passato affinché abbia un futuro.
Grazie per quanto vorrete fare, perché ciò che farete, e cercheremo di farlo insieme al meglio, sarà a vantaggio delle generazioni che ci seguiranno.
Attilio Mari
Presidente Associazione DSC

Dicembre 2014
In omaggio la versione digitale del libro E.472 di Attilio Mari

Ho ricevuto varie richieste di acquisto del volume "Esperimento trifase a frequenza industriale - Locomotiva E.472" che non ho potuto soddisfare in quanto la tiratura è stata limitata e riservata esclusivamenete a corredo di ogni singolo modello e come ringraziamento a coloro che hanno collaborato.
Comunque, per esaudire le vostre richieste, vi informo che ora la versione digitale è disponibile gratuitamente sul nostro sito www.associazionedsc.it
Anche se non ha il profumo e il fascino della carta, spero che il contenuto sia ugualmente di vostro gradimento. ll testo è in doppia lingua italiano e inglese, quindi segnalatelo ai vostri amici stranieri interessati a questi argomenti. La copia digitale viene fornita gratuitamente ma in modo controllato.
Per poterla scaricare dovete inviare una richiesta alla Associazione DSC tramite la funzione "Contatti" che trovate sulla pagina principale del sito DSC.
Nella richiesta fornite il vostro nome e la provincia di residenza. Queste informazioni saranno utilizzate a scopo statistico e per aggiungere il vostro indirizzo alla lista distribuzione newsletter dell'Associazione DSC.
A seguito della richiesta riceverete le istruzioni per scaricare il file.
Con l'occasione vi auguro BUONE FESTE e buona lettura.
Attilio Mari
Presidente Associazione DSC
22 dicembre 2014

Dicembre 2012
Attivazione funzione GLOSSARIO

A conclusione dell'anno 2012 abbiamo il piacere di annunciare che è attiva la funzione "glossario"
L'afflusso di nuovo di materiale, che ha arricchito notevolmente la consistenza dell'archivio con una notevole quantità e varietà di documentazione tecnica industriale, ha reso evidente la necessità di garantire che il materiale venga catalogato utilizzando i termini corretti per la identificazione di prodotti, categorie, case costruttrici, settori industriali, ecc., evitando la proliferazione di termini simili o errati che compromettono un buon funzionamento della operazione di ricerca.
Abbiamo quindi integrato i programmi già attivi con una serie di funzioni che creano e aggiornano automaticamente un glossario dal quale, durante le operazioni di archiviazione o di ricerca, l'operatore seleziona i termini appropriati, senza possibilità di errori.
Per inciso, la presenza nel glossario della sigla di un particolare prodotto, è già di per sè indicativa della esistenza di materiale, prima ancora di aver effettuato una qualunque ricerca. La pagina del menù di ricerca è stata ridisegnata e i campi gestiti dal glossario si presentano con il fondo color giallo.
Allegata alla presente comunicazione trovate la "Guida alla ricerca" con spiegazioni dettagliate delle modalità operative.
Questo stesso documento è sempre disponibile on-line e può essere richiamato dalla pagina del menù di ricerca.

Maggio 2012
Documentazione prodotta da privati ad integrazione di quella ufficiale delle Case costruttrici

Siamo tutti consapevoli che, con l'introduzione di nuove tecnologie estremamente sofisticate, rimane sempre meno spazio alle attività artigianali che vengono sostituite da grandi organizzazioni, dotate di una strumentazione complessa e costosa e quindi disponibile solo a pochi. Quando non potremo più contare sulla presenza di tecnici cresciuti e formatisi nel periodo in cui la tecnologia era molto più semplice ed erano determinanti l'esperienza e le capacità personali, sarà indispensabile, e sarà compito nostro, assicurare alle nuove generazioni la disponibilità della documentazione prodotta dalle case costruttrici con le istruzioni per operare con i mezzi e con le modalità di allora.
In aggiunta alla documentazione ufficiale, esiste anche quella prodotta da alcuni appassionati che con la loro inventiva hanno risolto problemi particolari.
La documentazione di questi interventi va considerata a tutti gli effetti come una integrazione alla documentazione della Casa ed è un valido aiuto per coloro che si trovano in difficoltà, ad esempio quando non si trovano i manuali di assistenza tecnica con le spiegazioni delle corrette procedure di smontaggio, che, se mal fatte, potrebbero creare ulteriori danni, oppure quando suggeriscono la sostituzione dei pezzi danneggiati, cosa possibile finchè viene garantita la disponibilità dei pezzi di ricambio, dopo di che è necessario sapersi arrangiare.
Come Presidente dell'Associazione DSC ho dato inizio alla raccolta di questo materiale mettendo on-line la documentazione degli interventi fatti da me sulle mie vetture d'epoca. Li potete trovare inserendo il mio cognome "mari" nel campo descrizione. Questi documenti sono di pubblico dominio e chiunque li può utilizzare senza alcuna restrizione.
Invito le persone che hanno qualche cosa di utile da proporre, qualunque sia il settore di loro interesse (auto, radio, aerei, strumenti musicali, ecc.) a comunicarlo al proprio gruppo di appartenenza o all'Associazione DSC tramite la funzione attivata dal pulsante "Contatti" affinchè il materiale da loro prodotto venga conservato e pubblicato.

Marzo 2012
CATALOGHI ON-LINE

La consistenza attuale dell’archivio ha raggiunto dimensioni ragguardevoli, in particolare nel settore ferroviario, ove viene raccolta documentazione di vario tipo ed in notevole quantità, necessaria sia per realizzare riproduzioni in scala ridotta che per mantenere in funzione ed utilizzare i mezzi originali d’epoca.
Nel caso di locomotive con molta documentazione, il materiale comprende: manuali di istruzione e di manutenzione con tutte le caratteristiche principali, i disegni costruttivi più importanti, foto di fabbrica di insieme e dei particolari, risultati delle prove di collaudo e articoli di riviste specializzate dell’epoca.
Coloro che effettuano una operazione di ricerca, per sapere quale materiale esiste su uno specifico modello, potrebbero trovare un numero molto elevato di corrispondenze, il che renderebbe difficile una visione complessiva e allo stesso tempo sintetica della situazione.
Per ciascuno di questi casi vengono creati uno o più cataloghi o album che raggruppano i documenti omogenei disponibili: disegni, fotografie, pubblicazioni e, nei casi più importanti, viene fatto un annuncio pubblicato nella pagina “Materiale disponibile”.
I disegni costruttivi formato AØ, ritenuti più importanti, sono digitalizzati ed archiviati singolarmente. Da questi files originali vengono ricavate le copie a bassa definizione con le quali viene creato il file PDF che costituisce il catalogo disegni. Il catalogo disegni è disponibile al pubblico che può visualizzarlo e scaricarlo senza alcuna restrizione.
Le fotografie di piccole dimensioni e molto numerose, non vengono trattate singolarmente ma sono riunite in un unico file PDF che, per uniformità, chiamiamo catalogo foto, ma che in effetti è l’equivalente di un album fotografico, nel quale sono riprodotte le foto con le loro caratteristiche originali di dimensione e di qualità, completate con una didascalia descrittiva. Gli album di fotografie fatte dai soci sono di pubblico dominio, mentre quelli contenenti foto di fabbrica, o dell'ente ferroviario, sono disponibili solo ai soci.
Le foto più importanti e ad alta definizione sono catalogate e archiviate singolarmente.
Il catalogo delle pubblicazioni disponibili per il settore automobilistico, riporta in ordine di marca e modello, i titoli delle pubblicazioni disponibili. Questo tipo di catalogo, come quello dei disegni a bassa definizione, è disponibile al pubblico che può visualizzarlo e scaricarlo senza alcuna restrizione.
I cataloghi sono disponibili on-line come qualunque altro documento e possono essere ricercati specificando “descrizione=catalogo”. Ovviamente è possibile restringere il campo di ricerca utilizzando gli altri campi disponibili nella funzione di “ricerca mirata”.

Febbraio 2011
Durante l'Assemblea tenutasi il 26 febbraio, i Soci hanno unanimemente riconosciuto il prezioso contributo di Alessandro Tuzza (nostro socio e membro del Consiglio Direttivo) che ha realizzato i programmi di gestione della documentazione, e pertanto hanno deciso di confergli l'encomio di SOCIO BENEMERITO.